top of page
11062b_805eb0db590a4f30a34bbe6c6b27f895_mv2.webp

COMITATI

Il Consiglio Direttivo delle D.I.V.E. viene eletto ogni 2 anni ed è formato da un minimo di 5 ad un massimo di 9 socie. Il Consiglio Direttivo viene coadiuvato da un Comitato Consulente ed entrambi si impegnano a coordinare le varie attività della nostra associazione.

Consiglio direttivo

Cristina foto Cotillion.jpg

Cristina Campassi

Presidente

Cristina è nata e cresciuta in una famiglia piemontese D.O.C. trapiantata e vissuta in Toscana. Vive a Baltimora dal 1995 ed è socia attiva delle DIVE dal 2016. Medico radiologo specializzato nella diagnosi del tumore al seno ha esercitato in ambito universitario e privato, collaborato con gli organismi legislativi dello Stato del Maryland ed effettuato volontariato in loco, in Italia, Nicaragua e Perù. Entrambi i figli hanno seguito le orme dei genitori per dedicarsi alla missione di Esculapio. Le sue passioni, oltre alla professione e alla famiglia, sono l’arte, le attività all’aperto e il ballo, che considera non solo una forma di espressione, ma anche una disciplina e una ginnastica mentale. 

 

Cristina è entusiasta di condividere i desideri di altre socie e portare avanti interessi comuni in armonia con le D.I.V.E. e le altre associazioni italiane e italo-americane.

Cristina Cassetti.jpg

Cristina Cassetti

Vicepresidente

Cristina è nata e cresciuta a Roma, da genitori Siciliani. Dopo la Laurea e tirocinio in virologia, si è trasferita a Bethesda nel 1993 per condurre ricerca al National Institute of Health (NIH) su malattie infettive e vaccini. Dopo varie posizioni all'università ed in casa farmaceutica, Cristina è tornata all’NIH per gestire Programmi di ricerca su malattie virali emergenti. Dal 2019 è la vice-direttrice della Division of Microbiology and Infectious Diseases (DMID) all’ NIAID, un team di circa 200 scienziati e medici con un budget di $2B all’anno per finanziare ricerca sulle malattie infettive. Nel corso della sua carriera ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Scienza Madre dell’Istituto Spallanzani e l’onoreficienza di “Ufficiale della Repubblica Italiana” conferita dal presidente della Repubblica. Cristina ha due figli di cui è molto orgogliosa: una figlia aspirante veterinaria ed un figlio aspirante economista internazionale. Nel suo tempo libero Cristina ama passare il tempo con la famiglia e gli amici, cucinare e fare sport all’aria aperta, specialmente bicicletta e sci. Per vari anni Cristina è stata apicoltrice ed ha insegnato un corso sulle biologia delle api al Montgomery County Beekeepers club.

Cristina è una DIVA dal 2005 e grazie a questa associazione ha sviluppato delle profonde e durature amicizie femminili che le arricchiscono la vita di gioia, avventura ed “Italianità”. Si è candidata al CD con il desiderio di poter contribuire a questa importante associazione e sostenere altre donne Italiane che vivono in zona.

IMG_0755.jpg

Elena Tassi

Tesoriera

Elena è nata e cresciuta a Milano. Vive a Washington D.C. dal 1996, è una mamma orgogliosa di Marco, un ragazzone diciannovenne, ed è socia delle DIVE dal 2007 circa. Laureata in Scienze Biologiche, ha intrapreso la carriera di ricercatrice scientifica nell’ambito della oncologia molecolare. Attualmente si occupa di management di clinical trials oncologici presso National Cancer Institute (NIH) a Bethesda. Nel suo tempo libero, per svagarsi dalla scienza e dall’impegno di mamma, ama viaggiare, leggere, ascoltare musica, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate e passare le vacanze in spiagge tropicali. Ha un debole per i gatti, la buona cucina, il buon vino e la convivialità con amici. Ha una grande passione per i balli latino-americani ed in particolare la salsa che porta nel cuore.

 

Si è candidata nuovamente al consiglio direttivo con molto entusiasmo per contribuire a mantenere attivo e vivace questo gruppo di donne e amiche speciali.

Sandra Colombini.jpg

Sandra Colombini Hatch

Segretaria

Sandra Colombini Hatch viene da Modena e vive negli Stati Uniti stabilmente dal 1987. È laureata in medicina e il suo interesse per la ricerca biomedica l’ha condotta negli Stati Uniti dove si è occupata di leucemia, di HIV, e di tumori associati con HIV/AIDS. Nella parte più recente della sua carriera si è occupata di fondi per la ricerca e del training di giovani medici che vogliono intraprendere una carriera accademica. È sposata con un americano del Massachusetts e hanno un figlio di 30 anni. Entrambi sono innamorati dell’Italia e della sua cultura.

I suoi interessi sono la salute pubblica, la cucina, gli eventi di geopolitica mondiale, e la politica.

Per le DIVE, Sandra si occupa con Maura Bangara del club del libro; fa parte insieme ad altre DIVE della recentemente costituita “ Divina Pasta.” Come membro dei Comites DC, si è impegnata a potenziare il rapporto tra la comunità Italiana di Washington e le rappresentanze consolari. È una Diva da più di 10 anni. È motivata a partecipare attivamente a questa organizzazione per il suo interesse nel mantenere e propagare il meglio della cultura italiana e per la varietà delle iniziative e la ricchezza di esperienze delle sue socie.

Nicoletta Nencioli.jpg

Nicoletta Nencioli

Addetta alle comunicazioni

Sono Nicoletta Nencioli Aiken. Vivo a Washington da più di 25 anni, ma ci ero arrivata per un’esperienza di 3-5 anni. Ho un marito americano e vengo da Treviso a cui torno ogni anno per nutrirmi di ‘casa’. Ho girovagato un po’: Roma, per 14 anni. Poi New York dove mi sono divertita molto, infine Washington. Mi hanno sempre interessato le storie di umanità varia: ascoltarle e raccontarle e questo mi ha portata al giornalismo. Come giornalista da oltre 30 anni ho lavorato per vari media, da vent’anni sono a Washington per l’Agenzia Ansa. Mi piace raccontare un po’ l’Italia agli Usa e l’America agli italiani anche insegnando cultura e lingua italiana e guidando programmi coaching di scrittura.

 

Sono socia delle Dive dal 2004, e proprio ai nostri incontri negli anni ho incontrato donne che sono diventate amiche vere. Ho voglia di accogliere nuove amiche in questa associazione che che fa sentire ‘a casa’ tante di noi expat e di contribuire a promuovere le nostre attività e organizzando eventi interessanti.

Luisa Malaguti.jpg

Luisa Malaguti

Addetta Eventi sociali per bambini

Modenese D.O.C., si occupa di attività di ufficio stampa e comunicazione per eventi, realtà istituzionali e aziende private dal 2004. Laureata in Lettere Moderne con indirizzo Storico Artistico all’Ateneo di Bologna, un Master a Milano e vari progetti in giro per l’Italia, è sbarcata in America a fine del 2021 per “merito” (o colpa, a seconda dei punti di vista) del marito Francesco e del suo lavoro. Ogni giorno continua a crescere grazie agli insegnamenti dei suoi due bambini, Vittorio e Olimpia, alternandosi tra la loro gestione e l’attività che prosegue con l’Italia, principalmente come copywriter. Amante dell’arte, della letteratura e del riordino, è una grande appassionata di Biodanza, che pratica dal 2006 e in cui si è formata alla Scuola di Formazione di Bologna.

Appena arrivata a Bethesda si è iscritta alla D.I.V.E. per creare nuove connessioni, in particolare con altre mamme con bambini DIVINI.

Comitato consulente

Maria Luisa Sylos Labini.JPG

Maria Luisa Sylos Labini

Consulente

Maria Luisa vive negli Stati Uniti da circa quarant'anni. È nata a Tolmezzo, in provincia di Udine. Si è laureata in lettere con concentrazione in Letteratura Italiana all'Università di Trieste. A Trieste ha conosciuto suo marito Andrea, hanno due figlie e due bellissimi nipotini. Negli Stati Uniti Maria Luisa ha insegnato italiano come lingua straniera al Dipartimento di Stato, a GWU e in molte altre scuole di lingua nell'area di Washington per più di vent'anni. La sua passione da molti anni è la pittura su porcellana, a questa arte è completamente dedicata e dipinge ed insegna per mantenere viva questa bellissima e antica arte di cui ha anche una vasta collezione.

 

Maria Luisa ha fatto parte delle D.I.V.E. con entusiasmo fin dall’inizio e, negli anni, ha fatto parte di ben tre consigli direttivi.

bottom of page