two womens hands holding grasping lightly

Storia e Missione

Le D.I.V.E. (Donne Italiane che Vivono all’Estero) è un'associazione senza scopo di lucro nata formalmente a Washington D.C. nel 2001, esclusivamente basata sul volontariato, registrata nel 2012 come organizzazione 501c(3) e riconosciuta dall’Ambasciata Italiana di Washington, D.C.. Le socie sono donne che parlano italiano e che risiedono nell’area metropolitana di Baltimora e Washington, D.C., animate da spirito di amicizia e desiderio di conoscersi meglio mantenendo vive le tradizioni e la cultura italiana. 

La nostra missione e filosofia

Il Consiglio Direttivo si impegna a realizzare la missione e filosofia delle D.I.V.E.:

 

  • Favorendo l’integrazione di donne italiane e delle loro famiglie recentemente approdate nell'area metropolitana di Baltimora-Washington

  • Promuovendo le relazioni interpersonali e l’amicizia tra le donne di madrelingua italiana o con padronanza della lingua italiana residenti all’estero ed in particolare nell'area metropolitana di Baltimora-Washington

  • Diffondendo la lingua e la cultura italiana attraverso iniziative socio-culturali.

  • Collaborando con l’Ambasciata Italiana di Washington, D.C. e altre associazioni italo-americane.

  • Promuovendo iniziative di responsabilità civica.
     

La nostra storia

Nella seconda metà degli anni 90, quattro amiche italiane residenti nell'area metropolitana di Baltimora-Washington decisero di formare un piccolo gruppo per incontrarsi occasionalmente, celebrare insieme le tradizionali italiane e far praticare la lingua italiana ai propri figli. Successivamente molte altre donne si unirono al primo nucleo iniziando ad organizzare e promuovere incontri sociali, eventi culturali ed attività per bambini, esclusivamente in lingua italiana.

 

Nel 2001 nacque formalmente l'associazione Le D.I.V.E., Donne Italiane che Vivono all'Estero, diventata rapidamente un punto d’incontro e sostegno per molte italiane residenti o recentemente trasferite nell'area metropolitana di Baltimora-Washington.

Nel 2012 Le D.I.V.E. di Washington D.C. divenne una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ed un punto di riferimento stabile per la comunità femminile italiana e filo italiana della capitale statunitense, insieme ad altre associazioni.

Attualmente esistono due associazioni affini: Le D.I.V.E. di San Francisco e Le D.I.V.E. di Los Angeles. 

Vi invitiamo a prendere in visione il video sottostante, girato dalla RAI nel 2014, affinché possiate conoscerci meglio.