top of page
picure of glasses of prosecco

COSA FACCIAMO

Le Nostre Attività e Gruppi di Interesse

Siamo un gruppo di amiche che condividono interessi comuni e organizzano incontri per promuovere la cultura, l’arte e le tradizioni italiane nel paese che le ospita.

Dinner Party.jpg

Dopo Cena & Eventi Sociali

Il Dopocena è il nostro incontro periodico nel quale solitamente ci riuniamo a casa di una socia per discutere di argomenti socio-culturali, comunicare le ultime decisioni e aggiornamenti del Consiglio Direttivo e soprattutto per socializzare, con uno stile conviviale tutto italiano. Altri eventi sociali sono organizzati per celebrare insieme le ricorrenze tradizionali (Natale, San Valentino, Carnevale e Festa della Donna), e concludere l’anno sociale con il classico picnic di giugno.

pexels-daria-sannikova-1671014_edited.jpg

Eventi Culturali

Si organizzano visite guidate presso musei o luoghi di interesse culturale e presentazioni condotte da esperti in architettura, arte, letteratura, storia, teatro, cinema ed altri argomenti culturali.

DNA_edited.jpg

L’angolo della Salute e della Scienza

Si tratta di una serie di incontri con esperti prevalentemente italiani nel campo della medicina e della scienza. L'obiettivo principale è tenerci aggiornate sui progressi scientifici  e su temi rilevanti per la nostra salute.

L’italia Vista dalle D.I.V.E..jpg

L’italia vista dalle DIVE

Le nostre socie ci presentano i loro luoghi di origine. Città e territori noti o meno noti, da Nord a Sud, svelati da chi li ha conosciuti e vissuti, per scoprire ancora meglio la nostra meravigliosa Italia.

Picking a Book_edited.jpg

Club del Libro

Ci incontriamo mensilmente per discutere libri di autori italiani o stranieri, solitamente in lingua italiana, allo scopo di tenere vivo l'uso della lingua e, allo stesso tempo, ampliare la conoscenza della letteratura internazionale.

DIVE6_edited_edited.jpg

D.I.V.E. in Movimento

Ci "muoviamo" insieme spesso e in tanti modi diversi: all’aria aperta per salutari passeggiate nei parchi della nostra zona, talvolta in compagnia dei nostri partners (Divani), bambini (Divini) e ragazzi (Divotti). Inoltre ci troviamo anche per gite in bici, in montagna, sugli sci, e per fare biodanza e altro insieme.

Sunday Morning Pillow Fight_edited.jpg

Divini e Divotti

Bambini (“Divini”) e ragazzi (“Divotti”) si riuniscono per parlare in italiano, leggere e svolgere attività ricreative, culturali, culinarie e sportive.

TaccuinoInformativo.jpg

Taccuino Informativo per gli Italiani in USA

Esperti in materia di lavoro, previdenza, giurisprudenza e servizi consolari rispondono ai quesiti delle socie e illustrano le normative vigenti per i cittadini italiani all’estero.

two wine glasses with red wine on table_edited.jpg

I segreti del Cibo e del Vino

Ci incontriamo per imparare da esperti e socie. Sommelier professionisti e maestri di arte culinaria illustrano vini e prodotti tipici italiani. Le nostre socie ci insegnano in diretta a preparare diverse specialità della cucina regionale italiana.

8mm filmrolls_edited.jpg

Cinedive

Le socie si riuniscono periodicamente per guardare e discutere insieme un film in lingua italiana.

women's red scoop-neck top_edited.jpg

Volontariato e Beneficenza

Organizziamo periodicamente campagne di sensibilizzazione e beneficenza per varie cause e soprattutto a favore di associazioni per l’aiuto di donne in difficoltà e dei loro figli.

AEnB2UqpGnkWC08RvohU3jrUb15ZSbTktUVUVxF9dmd8h7SWLuE4EhkPTZ96R8UPf9-diyKurBAWjE9o2CtNVbUgc2

Mercatino di Natale

Il mercatino di Natale offre alle D.I.V.E. che amano preparare dolci e biscotti, creare gioielli, capi di abbigliamento o altri articoli fatti a mano, la possibilità di vendere le proprie creazioni. Una parte dei ricavati è destinata a scopo di beneficenza.

Deck of Cards_edited.jpg

Club del Burraco

È un’attività periodica in cui le socie si ritrovano per giocare a Burraco (gioco di carte).

bottom of page