top of page

lun 08 mar

|

Zoom

Giornata Internazionale della Donna: DIVEinOPERA Davanti e dietro le quinte

Eventi sociali

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Giornata Internazionale della Donna: DIVEinOPERA Davanti e dietro le quinte
Giornata Internazionale della Donna: DIVEinOPERA Davanti e dietro le quinte

Orario & Sede

08 mar 2021, 20:30

Zoom

Info sull'evento

Presenta: Benedetta Orsi

A cura di Marina Faraone 

Quest’anno, celebreremo la Festa della Donna in grande stile con una serata all’opera!

Accompagnate Benedetta Orsi, mezzosoprano Italiano ora stabile negli States, mentre ci racconta del suo personale viaggio con le DIVE in Opera.

Venite dietro le quinte a scoprire la realizzazione di uno spettacolo e di un carattere (compreso il make-up!!!), domandando a Benedetta quanto personale sia stata la sua esperienza con le DIVE in opera. Scoprite come questa meravigliosa esperienza di vita sia culminata nella realizzazione del suo ultimo album, registrato in Italia prima della pandemia.

Il mezzosoprano italiano Benedetta Orsi, è stata definita da Teresa Berganza come “la voce perfetta del belcanto”. Nominata nel 2018 per Outstanding Achievement in Opera dal Circolo del Teatro di St. Louis, la famosa rivista Broadway Opera World definisce la sua voce nella performance Carmen “…di una bellezza mozzafiato, piena e ricca, con risorse di potenza facilmente accessibili. Ci dona una “Habanera” semplicemente perfetta.”

La Signora Orsi è una dei pochi mezzosoprano internazionali ad essersi esibita in tutte e tre le Opere Tudor di Donizetti: Jane Seymour in Anna Bolena, Elisabetta in Maria Stuarda e Sara in Roberto Devereux con il Royal Opera Theater a Manchester, UK. Recenti esibizioni includono inoltre Adalgisa in Norma con Winter Opera St. Louis, il ruolo principale di Carmen con Winter Opera St. Louis e Boulder Symphony Orchestra in Colorado, Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana con New Jersey Festival Orchestra, Ulrica in Un Ballo in Maschera con Miami Lyric Opera e Maddalena in Rigoletto con Amore Opera.

Il suo primo album, “Christmas Around the World” ha vinto la doppia Medaglia d’Argento al Global Music Awards a Los Angeles come Miglior Album e Miglior Vocalista Femminile. Il suo ultimo, “La Voix de l’Amour”, ha ottenuto la Medaglia d’oro come Miglior Album.

Oltre ai suoi concerti alla Carnegie Hall di NYC ed in Italia, Inghilterra, Stati Uniti e Spagna, le esibizioni di Benedetta includono ruoli nel Rigoletto e Trovatore (Verdi), Norma e La Sonnambula (Bellini), L’Italiana in Algeri e Il Turco in Italia (Rossini) e Massenet di Werther.

Benedetta è vincitrice di diversi premi tra cui il primo premio Barry Alexander International Voice Competition (IVC), primo premio e Star Performance Award nell’American Protégé IVC, terzo premio Roschel IVC e Audience & Orchestra Award al Boulder Music Institute IVC.

Nella sua patria, ha ricevuto il Premio del Pubblico e Premio Speciale della Federazione della Musica Italiana durante il XXVIII Concorso Internazionale di Canto Piero Boni.

La signora Orsi si è laureata in Musica e Voce al Conservatorio di Musica Vecchi di Modena, unendo ai suoi studi numerosi corsi di perfezionamento insegnati da luminari dell’opera quali Marylin Horne, Luciana Serra, Teresa Berganza e registra teatrale Chuck Hudson. In seguito, ha ricevuto il suo Master in Voce alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna.

https://www.benedettaorsi.com/

Condividi questo evento

bottom of page