top of page

gio 22 apr

|

Zoom

Incontro con Dante: L'Inferno

Dante 2021

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Incontro con Dante: L'Inferno
Incontro con Dante: L'Inferno

Orario & Sede

22 apr 2021, 08:30

Zoom

Info sull'evento

Presenta: Rossana Fenu Barbera

A cura di Erminia Scarcella

In occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante (1321) le D.I.V.E. sono invitate a partecipare alla prima serata di una trilogia celebrativa della Divina Commedia e del suo amatissimo autore, celeberrimo in tutto il mondo (Aprile/Inferno; Maggio/Purgatorio; Settembre/Paradiso).

Nel primo incontro la nostra amica, diva e docente Rossana ci parlerà di Dante e della prima cantica, alternando immagini a suoni evocativi, e brevi recitazioni,  soffermandosi a ricordare alcuni dei più affascinanti miti danteschi, Paolo e Francesca, Ugolino, ed in particolare Ulisse, ricreazione dantesca di un mito punito fra i dannati per la propria indomita audacia intellettuale.

Rossana ha anche coinvolto il pubblico e sorpreso con una bellissima recitazione di Anna Lawton!! E’ stata una presentazione emozionante moderna e originale che ha stimolato una discussione interessante e curiosa in cui ha fatto capolino anche Papa Francesco … a fianco di Rossana!! Per i curiosi ecco qualche foto …. Grazie infinite Rossana aspettiamo il 27 maggio con impazienza per scoprire la Montagna del Purgatorio!!

Le D.I.V.E più solerti che vogliono divertirsi a partecipare in modo anche attivo alla serata o rileggere il materiale presentato, possono trovare alcuni passi dell'Inferno selezionati per la serata nel link a seguito:

https://sites.google.com/view/letture22aprile2021/home

Qualche nota sulla Prof.ssa Rossana Fenu Barbera

Rossana Fenu Barbera insegna e porta avanti ricerche accademiche negli Stati Uniti da oltre venticinque anni. Dopo la Laurea in Lingue e Letterature Straniere (Facoltà di Lettere, Università di Firenze, 1983) ha conseguito il Ph.D. in Letteratura Italiana (Baltimore, Johns Hopkins University, 1998). E’ autrice di numerosi articoli letterari e del volume La donna che cammina. Incanto e mito della seduzione del passo femminile nella letteratura italiana del primo Novecento (Ravenna, Longo, 2001), vincitore del Premio Letterario Nazionale Grazia Deledda (Sezione saggistica, 2005). Nel 2017 ha pubblicato il volume Dante’s Tears. The Poetics of Weeping from Vita Nuova to the Commedia (Firenze, Olschki Editore, 2017). Attualmente è Chair del Dipartimento di Lingue Moderne dell’Istituto Loyola Blakefield, a Baltimora, MD, dove insegna italiano dal 2011.

Condividi questo evento

bottom of page