top of page

lun 09 nov

|

Online

Informazioni utili per chi vive sulle due sponde dell’Atlantico.

Taccuino Informativo

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Informazioni utili per chi vive sulle due sponde dell’Atlantico.
Informazioni utili per chi vive sulle due sponde dell’Atlantico.

Orario & Sede

09 nov 2020, 19:00

Online

Info sull'evento

Presenta: Giuseppina Azzolini

Direttrice e Coordinatrice del Patronato A.C.L.I.

A cura di Cristina Campassi

Giuseppina Azzolini, Direttrice e Coordinatrice del Patronato A.C.L.I. in USA (e precedentemente in Canada e Australia) è stata esauriente nell’illustrare le pratiche amministrative relative a pensioni, cittadinanza e assistenza medica per noi italiane residenti all’estero.

L’ evento è stato interessante e utilissimo: abbiamo appreso tante informazioni, conosciuto la funzione del Patronato A.C.L.I. e la sua complementarietà con le istituzioni consolari in loco e gli uffici competenti in Italia. La Sig.ra Azzolini ci ha guidato nel navigare vari aspetti del complesso sistema pensionistico e suggerito soluzioni a problemi pratici comuni a tutte noi pendolari d’oltreoceano.

Ecco qualche perla per il vostro taccuino:

  • Il Patronato ACLI offre consulenze gratuite agli italiani residenti all’estero su servizi quali cittadinanza italiana, tassazione, previdenza e assistenza. Il Patronato ACLI collabora con i consolati locali e le amministrazioni italiane e assiste nella spiegazione e preparazione della documentazione necessaria per le pratiche richieste. Potete rivolgervi al sito: https://patronatoacliusa.org/
  • Per navigare i meandri del sistema pensionistico italiano, consultate il sito: https://www.pensionioggi.it/
  • Per ottenere assistenza medica in Italia, rivolgersi all’Azienda Sanitaria Locale (ASL) del vostro comune di iscrizione all’AIRE per ottenere la tesserina medica del sistema sanitario nazionale italiano. Tale assistenza medica sarà limitata alle emergenze e avrà durata massima di 3 mesi. Assistenza medica completa (non solo per emergenze) o estesa oltre i 3 mesi richiede un’assicurazione private.
  • Cittadini italiani residenti all’estero con proprietà in Italia sono soggetti alla tassazione IMU come seconda casa.

Alcune note sulla nostra gentile ospite: Giuseppina Azzolini

Giuseppina ricopre la carica di Direttore Nazionale e Coordinatore del Patronato ACLI U.S.A. Dopo aver diretto e coordinato i Patronati in Canada ed Australia, è stata nominata Direttore Nazionale del Patronato ACLI U.S.A.

Nel 1996, ha riorganizzato gli uffici negli Stati Uniti d’America con sviluppo della rete degli uffici, recapiti e segretariati sociali. Si occupa inoltre di:

- Coordinamento e gestione degli uffici in U.S.A.

- Reclutamento, assunzione e formazione di nuovi dipendenti e di operatori sociali sul territorio

- Sviluppo ed espansione delle relazioni con gli uffici affiliati del Patronato ACLI presenti in Europa, Canada, Sud America and Australia

- Custodia di atti e documenti ufficiali, garantendo la conformità alle normative federali, statali e locali

- Aggiornamento sugli sviluppi e andamenti delle leggi internazionali di sicurezza sociale

- Corrispondenza ufficiale dell'organizzazione e, congiuntamente, con gli ufficiali eletti, conformità alla legge locale

- Sviluppo delle relazioni con i media locali

- Conduzione di programmi radio locali

Condividi questo evento

bottom of page