top of page

gio 19 nov

|

Online

Le pandemie, Covid-19, ed il Futuro delle Malattie Infettive in un Mondo Globalizzato

L’angolo della Salute

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Le pandemie, Covid-19, ed il Futuro delle Malattie Infettive in un Mondo Globalizzato
Le pandemie, Covid-19, ed il Futuro delle Malattie Infettive in un Mondo Globalizzato

Orario & Sede

19 nov 2020, 20:30

Online

Info sull'evento

Presenta: Cristina Cassetti, Ph.D.

Deputy Director of the Division of Microbiology and Infectious Diseases

National Institute of Allergy and Infectious Diseases,

National Institutes of Health

A cura di Patrizia Farci

È con grande piacere che annunciamo la prima presentazione del Gruppo di Interesse che abbiamo chiamato “L’angolo della Salute”. Lo scopo di questo gruppo di interesse è di discutere i temi più attuali ed i progressi della scienza nel campo della medicina, e di rispondere alle domande delle socie.

Inizieremo questa serie con il COVID-19, responsabile di una pandemia che si è diffusa rapidamente colpendo il pianeta nella sua globalità e toccando i punti cardini della società, gli affetti, la salute fisica e mentale, e l’economia. Allo stesso tempo, ha anche messo in evidenza una solidarietà e abnegazione da parte del mondo scientifico, medico e di tutte le persone in prima linea che non hanno equivalenti in tempi recenti.

Cristina Cassetti, una rinomata virologa che collabora con i leaders della ricerca sulle malattie infettive per combattere questa pandemia, ha inaugurato questa serie di incontri.

Grazie alla nostra Cristina Cassetti, scienziata di fama internazionale nonchè nostra Diva, abbiamo imparato tantissimo sul COVID 19: come proteggerci, quali sono le misure più importanti per prevenire il contagio controllando i nostri comportamenti, ed i progressi fatti dalla scienza per quanto riguarda i vaccini e le terapie antivirali utilizzate nel trattamento di questa malattia. Abbiamo compreso le ragioni e conseguenze della diffusione delle malattie zoonotiche, ovvero malattie che si trasmettono dall’animale all’uomo, anche a livello globale e ambientale.

Alcune note sulla nostra presentatrice: Cristina Cassetti, Ph.D.

Cristina Cassetti si è laureata a Roma dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Virologia. Ha lavorato in centri di eccellenza in America conducendo ricerche sulla replicazione dei poxvirus all’NIH, sulla biologia del virus dell'influenza presso la Rutgers University e sullo sviluppo di vaccini contro il papillomavirus HPV alla Wyeth. Nel 2003 è diventata Program Officer presso l’NIAID, NIH, dove è stata responsabile della direzione di programmi di ricerca extramurale su diverse malattie virali emergenti, tra cui l’influenza e la dengue. Nel 2016 è stata chiamata a coordinare la ricerca extramurale sullo Zika virus e a gestire la ricerca traslazionale del Virology Branch della Division of Microbiology and Infectious Diseases (DMID). Nel 2017 è stata nominata Capo della Virology Branch della DMID. Nel 2019 è stata promossa Vicedirettore della DMID dove condivide con il Direttore la responsabilità per la direzione scientifica, l’amministrazione e la gestione della più grande divisione extramurale del NIAID, con un budget di circa 2 miliardi di dollari all’anno per il finanziamento della ricerca.

Condividi questo evento

bottom of page