top of page

gio 08 apr

|

Zoom

Serata con il sommelier: Il nuovo panorama vitivinicolo ai tempi del COVID

I segreti del vino e del cibo

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Serata con il sommelier: Il nuovo panorama vitivinicolo ai tempi del COVID
Serata con il sommelier: Il nuovo panorama vitivinicolo ai tempi del COVID

Orario & Sede

08 apr 2021, 20:30

Zoom

Info sull'evento

Presenta: Malinda Sassu

A cura di Maria Luisa Sylos-Labini

Difficile la vita delle cantine ai tempi del coronavirus: se  da una parte le vendite e gli incassi non sono più a livelli precisi, dall’altra non possono interrompere le proprie attività essenziali perché il lavoro nei campi non aspetta. Ma c’è una buona notizia: l’interesse del consumatore per vigneti antichi e sconosciuti. Dopo una breve introduzione ai problemi del mercato, passeremo in rassegna i nuovi gusti degli appassionati del vino, attraverso una “passeggiata tra le vigne d’Italia” alla scoperta di vitigni autoctoni e nuovi vini tutti da scoprire!

Il mondo in quarantena e il vino: aumenta fino al 100% la vendita di vino. Non è solo il cibo ad alleviare lo stress da contagio ma, secondo una ricerca, aumenta anche il consumo di vino al tempo del “iorestoacasa”. Tratteremo prima una breve presentazione dei dati di ricerca di vari osservatori internazionali, grazie ai quali è stato evidenziato quanto sia importante bere bene ma a prezzi contenuti e, soprattutto, concentreremo la nostra attenzione sulla crescita esponenziale delle vendite di vini particolarmente “sconosciuti” al grande pubblico prima della pandemia ma, che adesso, salgono alla ribalta dell'interesse del consumatore in quarantena.

Parte da qui, la seconda parte della conferenza online con la carrellata di vitigni italiani più richiesti sul web, Primitivo e Negramaro in testa. Scendono le etichette blasonate, salgono le produzioni piccole ma legate a ricordi di vacanza in Italia, dai piccoli agriturismi alle più rinomate località dello Stivale.

In particolare, parleremo di:

Primitivo

Negramaro

Sicilia bianco

Venezia Giulia bianco

Barbera

Chianti classico

Lambrusco

Montepulciano

Cannonau

Vernaccia

Vitigni minori sconosciuti: sapevate dell’esistenza del Cacchione? (con questo titolo concluderemo la sessione parlando di vitigni minori riscoperti durante la pandemia)

Qualche nota su Malinda Sassu

Giornalista e corrispondente da Roma per diversi quotidiani italiani tra cui Il Roma, La Gazzetta del Gusto, Vinoway e Il Golfo. Malinda e’ sommelier e addetta stampa per enti pubblici e privati, società scientifiche e dipartimenti universitari (Università di Perugia), consulente nell’ambito della Comunicazione, Marketing, Media Relation ed Eventi per aziende operanti nel settore Wine & Food e Turismo. Ha al suo attivo collaborazioni, in Italia e all’estero, con associazioni del settore. L’esperienza acquisita negli USA dopo la fondazione dell’Associazione Italiana Sommelier (prima e unica donna nella storia della sommellerie italiana) ha rafforzato la sua attitudine nel valorizzare con stile e creatività, le persone e i loro progetti, stabilendo connessioni e contatti nella comunicazione e pubbliche relazioni.

Condividi questo evento

bottom of page