top of page

mar 27 ott

|

Online

Washington: un contesto urbano che cambia e corre

Eventi Culturali

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Washington: un contesto urbano che cambia e corre
Washington: un contesto urbano che cambia e corre

Orario & Sede

27 ott 2020, 20:30

Online

Info sull'evento

Presenta: Gianni Brizzi

Architetto e urbanista

A cura di Maria Luisa Sylos Labini

La presentazione si è aperta con alcuni dati introduttivi sulle dimensioni demografiche e socio-economiche dell'area metropolitana di Washington ed ha proseguito con la storia, dati ed immagini di alcuni edifici di grande interesse architettonico, come il Museum of African American Civilization, il nuovo Reach Complex at the Kennedy Center, il Midtown Center e l’United Therapeutic HQ.

Oltre agli edifici abbiamo anche scoperto come sono nati alcuni grandi interventi urbanistici come City Center, Central Rosslyn, The Wharf, Ballpark/Capitol South, e abbiamo appreso la trasformazione dei luoghi e il loro contesto storico. In un’ottica più generale e vasta, l’architetto e urbanista Gianni Brizzi ci ha insegnato a considerare vari aspetti e concetti riguardanti lo sviluppo urbanistico dell’area metropolitana in cui viviamo.

Al termine della presentazione le socie hanno posto domande al nostro gentile ospite. In futuro, speriamo di poter proporre un vero e proprio eye-jogging per ammirare di persona i luoghi visitati virtualmente durante l’evento, magari accompagnate dalle spiegazioni del nostro architetto di fiducia.

Alcune note sul nostro ospite: Gianni Brizzi

Gianni è un architetto urbanista approdato in oltre 20 paesi e quattro continenti durante la sua carriera professionale. Negli ultimi anni di lavoro ha ricoperto responsabilità dirigenziali per le attività della Banca Mondiale in Nord Africa e nel Medio Oriente. Da sempre e soprattutto da quando ha smesso di lavorare, Gianni è permanentemente in viaggio non solo negli Stati Uniti ed in Europa, ma in tutto il mondo per scoprire nuove città e conoscere i loro tessuti urbani ed i loro edifici.

L’architettura è la sua grande passione.

Condividi questo evento

bottom of page